venerdì 4 ottobre 2013

Ingiusto

L’estate è passata e stanno arrivando i giorni più corti e freddi. Per molti sarà l’ora per tornare a lavorare duramente per recuperare il tempo perso sotto l’ombrellone in spiaggia oppure sui sentieri e sulle cime delle montagne. Mica tanto perso, noterà più che giustamente qualcuno. In effetti si lavora per potersi permettere di divertirsi e non lavorare; un po’ contradditorio come concetto e come la nostra vita. Io ho fatto due vacanze da due settimane separate: un viaggio esotico ed un riposo al mare. Ma ho lavorato anche per il resto del periodo estivo, cercando comunque di diminuire l’intensità e l’impegno; gli accumulatori devono essere ogni tanto riempiti, se no, non si va da nessuna parte.

Tornando dal mare nell’ultima metà di agosto, che ho trascorso senza computer accanto, ho trovato una brutta sorpresa: due domini da dove prendevo tantissimi collegamenti sono stati chiusi, o meglio dire non rinnovati dal parte dei proprietari. Una centinaia di link in meno che bisognerebbe recuperare non è una notizia allegra, ma succede abbastanza spesso. Come nella vita reale, nemmeno su Internet si possono trovare i punti fissi e sicuri. Calma e pazienza, poteva andare anche peggio. Esaminate le mie posizioni nei motori di ricerca non ho trovato tante novità; ho una montagna delle pagine penalizzate e in questa occasione vi voglio parlare di questo, cioè almeno in questo modo entrare in polemica con Google.

Secondo il mio punto di vista, comunamente accettato anche dagli altri, il webmaster ha la piena responsabilità per quanto riguarda il suo sito, il contenuto dello stesso e i collegamenti esterni presenti su di esso. Se qualcosa di questo non è a posto secondo i parametri impostati e considerati è più che giusto che Google applichi le penalità e così diminuisce l’esposizione del sito nella SERP. Questo è un chiaro segnale al webmaster che deve lavorare onestamente e per la beneficenza, almeno indiretta (quella personale non la possiamo negare), della comunità informatica.

Da tempo ci sono delle voci che Google sanziona anche per gli link esterni non buoni, quelli che linkano il sito che stiamo considerando. Non volevo sentire queste chiacchiere (per me erano questo) in quanto non ritenevo possibile che una società di questo livello mondiale possa fare una mossa di genere, profondamente ingiusta. Ma visto che le cose andavano veramente storte ho deciso di scegliere 2 siti mal posizionati, dove non potevo perdere niente, e eliminare quelli che consideravo i collegamenti cattivi. Sembrerebbe che la cosa sta in piedi, cioè i miei piazzamenti sono migliorati qualche settimana dopo l’azione intrapresa. E’ quasi una conferma (potrebbe essere anche qualche altra ragione per questo miglioramento che ho ottenuto) che il signor G. penalizza i link malvagi. Qui si potrebbe aprire un’ampia discussione sulla definizione degli stessi, ma lasciamo perdere.

Per avere una prova definitiva adesso dovrei fare quello per cui considero questa pratica ingiusta ed inaccettabile: linkare con questi brutti collegamenti qualche sito ben posizionato e vedere se va giù nella classifica. Anche si sono molto ostile a questa pratica, penso che prima o poi mi verrà voglia di provare. Ma non sarebbe più giusto semplicemente non considerare i link brutti, anziché penalizzare i siti per questo aprendo in questo modo un largo fronte di guerra tra i webmaster dove a volte conviene di più cercare di fregare gli altri che lavorare per migliorare se stessi?